Prudenza Twitter: azioni a partire da 17 dollari

Twitter ha annunciato l’intenzione di vendere 70 milioni di azioni nel tentativo di raccogliere fino a 1,4 miliardi di dollari e, secondo i documenti presentati alla borsa americana, le azioni avranno un prezzo compreso tra i 17 e i 20 dollari. Twitter ha aggiornato i documenti per l’offerta pubblica iniziale (IPO) il mese scorso e gli esperti hanno dato all’azienda un valore compreso tra i 10 e i 15 miliardi di dollari, scommettendo che la cifra intorno alla quale si potrebbe aggirare il valore del social network sarà di 11 miliardi.

In effetti la società ha dichiarato di voler offrire più di 70 milioni di azioni, poco meno di un quinto del totale delle azioni in circolazione della società prima delle opzioni. Ciò significa che gli scommettitori non avevano tutti i torti e che Twitter valuta se stessa come un’azienda da 10.9 miliardi di dollari. L’offerta pubblica iniziale ha suscitato un dibattito costante a Wall Street da quando Facebook ha cominciato a fluttuare a maggio intorno ai 104 miliardi di dollari.

Twitter, al contrario, entra in borsa con i piedi di piombo cercando di non commettere lo stesso errore del social network rivale che era partita proponendo le azioni ad un minimo di 38 dollari ma fu costretta a scendere nel giro di 4 mesi a soli 18 dollari. Solo recentemente Facebook sta assistendo ad una risalita del suo titolo.

Il debutto in Borsa, forse il 4 novembre, andrà a coronare sette anni di crescita per il servizio di social networking fondato nel 2006 e diventato una delle piattaforme più utilizzate del momento con 200 milioni di utenti in tutto il mondo che pubblicano circa 400 milioni di tweets al giorno.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here