A BlackBerry piace Facebook: accordo in vista?

Blackberry corteggia Facebook. I manager dell’ex colosso dei cellulari hanno incontrato i vertici del social network per valutare il suo potenziale interesse per un’offerta d’acquisto. Il termine ultimo per la presentazione di eventuali offerte per Blackberry è lunedì: la settimana prossima infatti sarà completata la due diligence di Fairfax Financial Holding, la società con cui Blackberry ha raggiunto un accordo da 4,7 miliardi di dollari, che le consente comunque di esplorare ulteriori possibilità fino al completamento dell’esame dei libri contabili. Leader del mercato fino a poco tempo fa, Blackberry ha perso terreno nei confronti di Samsung e Apple, che si sono affermate regine del mercato.

E dopo anni di calo della quota di mercato, la società canadese è stata costretta ad annunciare in agosto una revisione strategica per esplorare le alternative a disposizione, mettendosi in vendita. Un processo accompagnato dalla svalutazione di un miliardo di dollari di smartphone non venduti e dal taglio del 40% della propria forza lavoro. Microsoft era considerata come la più papabile acquirente di Blackberry, ma l’accordo con Nokia ha fatto tramontare la possibilità.

E ora Blackberry è alla ricerca di un partner che la possa rilanciare. L’accordo con Fairfax Financial prevede il delisting della società e una sua ristrutturazione lontano dall’attenzione pubblica delle società quotate. In corsa per Blackberry ci sarebbero altre pretendenti: secondo indiscrezioni Blackberry avrebbe raggiunto un accordo con Cerberus ma sarebbe interessata alla società anche la cinese Lenovo. Esaminano una possibile offerta anche i co-fondatori di Blackberry, Mike Lazaridis e Doug Fregin.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here