Google vs Apple, è sfida tra occhiali e orologi intelligenti

Una delle domande che tiene banco circa il futuro dei device è il seguente: al polso o faccia? Google ha sbaragliato la concorrenza con i suoi dispositivi di “vetro” , in grado di scattare foto e di eseguire applicazioni come Facebook e Twitter su un piccolo schermo a portata di vista. Apple, che sta lavorando a un smartwatch da molto tempo, sta spingendo pubblicamente un dispositivo per il polso.

Osservando un po’ di statistiche in merito a ciò che i consumatori di oggi dicono sarebbero più disposti a comprare, notiamo che gli orologi vincerebbero a mani basse. Secondo un sondaggio di SurveyMonkey Audience, infatti, effettuato su un campione di 417 americani, infatti, il 38% degli intervistati ha optato per orologi intelligenti rispetto al 10% che avrebbe preferito degli occhiali. Infine il  45% ha risposto di non gradire nessuno dei due prodotti, mentre il 6 % ha scelto entrambi.

Ricerca

Ma perché è importante approfondire questo fenomeno? Molti sviluppatori di applicazioni e aziende di hardware stanno scommettendo che una nuova generazione di dispositivi indossabili creerà un nuovo mercato hardware. Nel 2014, i produttori spediranno 15 milioni di smartwatches ed entro il 2020 tale numero potrebbe raggiungere i 373 milioni. Tale stima, certamente ottimistica, si basa, in parte, sulle spedizioni annuali di orologi convenzionali (oltre 1 miliardo). Numeri che fanno girare la testa.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here