Advertising: Google cede sulla pubblicità, arriva Nielsen

Per circa due anni Google si è rifiutata di permettere a Nielsen di applicare sistemi di misurazione alla pubblicità pubblicata su YouTube, una posizione che, pare, sia stata voluta da alcuni inserzionisti di lunga data di video online. La settimana scorsa, però, riferisce il Wall Street Journal, Google ha cambiato la sua posizione, in una decisione che gli analisti dicono potrebbe spostare  gli investimenti pubblicitari dalla tv ai video online.

Nielsen ha rivelato, infatti, che Google ha permesso ad alcuni inserzionisti selezionati di testare prodotti Nielsen per la misurazione degli annunci online su YouTube. “A seguito di un breve periodo di prova ” ha detto Nielsen, ci aspettiamo che i “sistemi di misurazione saranno accettati in tutte le proprietà di Google , tra cui YouTube … entro l’inizio del 2014. “

Anche Google ha confermato la decisione  annunciata da Nielsen “Sappiamo che i nostri clienti vogliono misure significative, ed è per questo che stiamo investendo su tali sistemi. Mentre continuiamo a costruire opzioni di misurazione di proprietà Google, stiamo anche collaborando con aziende leader del settore, come  Nielsen e comScore, per offrire oggettive e accreditati opzioni di misurazione di terze parti”.

Gli analisti sostengono che questa mossa potrebbe convincere inserzionisti che sino ad ora si sono rivolti al mondo tv, a spostare investimenti anche online, soprattutto perchè sistemi di misurazione come quelli di Nielsen danno loto metriche di valutazione che sono comparabili e confrontabili con gli indici di ascolto tv che Nielsen fornisce da tempo. Senza contare che molti inserzionisti già utilizzano soluzioni Nielsen per altri servizi e trarrebbero vantaggio da questa ulteriore possibilità.

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