#WCAP: Telecom Italia assegna 15 grant a vincitori Working Capital 2013. Omaggio a Zamperini

Si è conclusa oggi alla Triennale di Milano con l’evento “Stay Funky!” l’edizione 2013 di “Working Capital”, il progetto di Telecom Italia volto a sostenere le più promettenti iniziative imprenditoriali nell’ambito del digitale e delle nuove frontiere di Internet.

La manifestazione è stata dedicata a Marco Zamperini, alias FunkyProfessor, tra i maggiori esperti di Internet in Italia e “founder onorario” di Working Capital fin dalle prime edizioni, scomparso un mese fa. Il titolo dell’evento è in suo onore: “Stay Funky!”. Davanti a rappresentanti delle istituzioni italiane, delegati di Expo Milano 2015, investitori nazionali e internazionali, imprenditori, protagonisti dell’innovazione e dell’Agenda Digitale Italiana, sono stati presentati i 15 progetti di impresa vincitori dei Grant da 25.000 euro ciascuno per il loro alto potenziale innovativo e di sviluppo del business. Da ogni parte d’Italia e dall’estero, e in particolare dal mondo delle università e della ricerca, quest’anno sono stati proposti in totale più di 2.300 progetti pronti a passare alla fase di sviluppo, per poi diventare delle vere e proprie imprese in ambiti diversi del digitale: Internet, Digital Life, Mobile Evolution, Green.

I 15 premiati oggi hanno avuto inoltre l’opportunità di presentare i loro pitch davanti ai protagonisti dell’innovazione italiana, ai rappresentanti dei principali fondi e incubatori e investitori internazionali. L’evento è stato moderato da Gianluca Dettori (Dpixel, Kauffman Fellow), affiancato da Anna Masera (La Stampa), per discutere di innovazione e crescita in Italia e in Europa. Salvo Mizzi, Responsabile di Working Capital in Telecom Italia ha sottolineato: “Working Capital dal 2009 ad oggi ha valutato circa 6.000 business ideas, incubato e finanziato 19 startup, pre-incubato 36 startup, assegnato 79 Grant. Il 2013 è stato anche l’anno del radicamento territoriale di Working Capital, con l’apertura di tre incubatori a Milano, Roma e Catania, tre spazi fisici dove far crescere nuove realtà imprenditoriali e sostenere lo sviluppo di start-up sul territorio. Luoghi non solo di networking ma anche di lavoro, dove le idee prendono prima forma, poi sostanza, e infine diventano business”. L’edizione WCAP 2013 – conclude – ha già accelerato 15 start up sul territorio nazionale, 5 per ognuna delle 3 strutture. Oggi annunciamo i vincitori degli ulteriori 15 Grant d’Impresa del 2013”.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here