Telecom Italia: siglato accordo con Fintech per cessione Argentina

Telecom ha sottoscritto nella notte gli accordi per la cessione a Fintech di Telecom Argentina per 960 milioni di dollari. In particolare la quota di proprietà di Telecom è stata valorizzata 750 milioni di dollari. In base all’accordo con Fintech,  “859,5 milioni di dollari saranno corrisposti per la cessione: del 68% delle azioni ordinarie di Sofora di proprietà di Telecom Italia e di Telecom Italia International (750,8 milioni di dollari); dell’1,58% di Telecom Argentina di proprietà di Tierra Argentea (61,2 milioni di dollari); 2.351.752 American Depositary Shares, corrispondenti a 117.588 azioni preferite di classe B di Nortel, pari all’8% delle azioni preferite di classe B, di proprietà di Tierra Argentea (47,5 milioni di dollari)“.

Il rimanente importo di 100,5 milioni di dollari sarà corrisposto “a fronte di ulteriori pattuizioni correlate all’operazione, tra le quali la messa a disposizione delle società argentine di servizi tecnici di supporto per una durata massima di tre anni, la rinuncia e la modifica di alcuni diritti rivenienti dal patto parasociale relativo a Telecom Argentina, a favore del Gruppo Werthein”.

Tra le garanzie previste dall’accordo c’è il pegno concesso da Fintech su un numero di American Depositary Shares, rappresentative di azioni preferite di classe B di Nortel, per un valore medio di mercato inizialmente di 100 milioni di dollari. La vendita delle azioni detenute da Tierra Argentea, sottolinea la nota, è prevista entro l’esercizio corrente, mentre la vendita delle azioni di Sofora è sottoposta alla condizione sospensiva dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative. Se fosse necessario, infine, Fintech lancerà un’offerta pubblica sulle rimanenti azioni quotate di Nortel e Telecom Argentina.

Fintech ha manifestato l’intenzione di rispettare i Piani di Investimento del prossimo triennio del Gruppo Telecom Argentina per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni ed il miglioramento della qualità dei servizi. Telecom Italia ha accettato di continuare a supportare Telecom Argentina con particolare riferimento alle aree dell’innovazione e della tecnologia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here