Accordo Telecom Italia, Invitalia e Italtel per banda larga in Sicilia

Diffusione della rete a banda larga per favorire l’utilizzo di servizi innovativi in Sicilia. E’ questo l’obiettivo del Contratto di Sviluppo siglato da Invitalia, Telecom Italia e Italtel del valore complessivo di oltre 61 milioni di euro. L’investimento di Telecom Italia è pari a oltre 41 milioni di euro e prevede l’incremento della capacità della rete a banda larga fissa e mobile su tutto il territorio siciliano, attraverso l’estensione della fibra ottica nella infrastruttura di rete, in sostituzione delle tratte in rame, con l’obiettivo di dare impulso ai servizi innovativi. Il progetto sarà inoltre utile per il successivo sviluppo della rete ultrabroadband di nuova generazione.

La quota di Italtel, invece, è di 20 milioni di euro, di cui 18 milioni per realizzare una piattaforma ad elevato contenuto di software per fornire servizi video, voce e internet attraverso le reti di ultima generazione, e 2 milioni per diversificare la produzione dello stabilimento di Carini (Palermo), creando l’infrastruttura per l’operatività di una software factory e di un polo di ingegneria per la produzione industriale di prodotti ad elevato contenuto software.
Il piano presentato da Telecom Italia e Italtel è finanziato da Invitalia con 18 milioni di euro di contributi in conto impianti.

Per l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, “questo accordo porta una robusta iniezione di tecnologia in tutta la Sicilia e consente di creare, attraverso una rete di nuova generazione, un potenziale strumento di crescita per imprese, istituzioni e cittadini.” Accordo positivo anche per Roberto Opilio, Direttore Technology di Telecom Italia: “Questa iniziativa è la conferma che la partnership pubblico-privato e le sinergie tra gruppi industriali sono determinanti per sostenere le aree più deboli del paese, soprattutto in una fase difficile come quella che stiamo attraversando. La realizzazione di infrastrutture di telecomunicazioni tecnologicamente avanzate è, infatti, un importante fattore per la crescita della competitività e lo sviluppo territoriale”.

Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel, ha sottolineato l’importanza del Piano per Italtel “Da un lato, costituisce una valida opportunità per il nostro polo di ricerca palermitano; dall’altro, ci permette di esprimere al meglio le nostre competenze tecnologiche e la capacità di R&S di prodotti innovativi nell’ambito delle reti e dei servizi di nuova generazione che utilizzano video, voce e dati”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here