Elettrodomestici intelligenti: le app per il controllo da remoto della casa

Fino a qualche anno fa avreste mai pensato di controllare la vostra casa con il cellulare o di attivare gli elettrodomestici direttamente dall’ufficio?

Oggi tutto questo è realtà. I nuovi device e le applicazioni mobile hanno permesso alle aziende di fornire ai consumatori servizi sempre più completi e performanti. Nel settore della domotica e degli elettrodomestici, per il principio dell’internet delle cose, si stanno moltiplicando le applicazioni che consentono agli utenti di sentirsi più sicuri, controllando la propria casa da remoto, di gestire il funzionamento degli elettrodomestici anche fuori casa o di avere un vero e proprio assistente virtuale sempre con sé.

Frigorifero-SamsungSamsung Electronics ha lanciato la nuova gamma di elettrodomestici dotati della tecnologia Smart Wi-fi, che possono essere controllati da remoto attraverso un semplice smartphone. L’App Smart Washer trasforma il proprio dispositivo mobile in un telecomando per accendere/spegnere l’elettrodomestico ovunque ci si trovi. E’ possibile anche ricevere notifiche sullo stato dell’apparecchio o su eventuali problemi riscontrati durante il funzionamento, il tutto con un click. Comodo, vero?

Oggi è possibile con i nuovi modelli di frigoriferoRSG309 e RF4289, di Samsung dotati di collegamento Wi-fi e di uno schermo LCD touchscreen da 8 pollici. Sul display sono state installate 8 applicazioni per segnare appunti, accedere al calendario digitale, avere il servizio meteo e le informazioni fornite dall’Associated Press, memorizzare la data di scadenza dei cibi o cercare ricette per consumare quello che abbiamo in casa.

E poi… chi di noi non vorrebbe avere un assistente, anche virtuale? Ci ha pensato LG con Alfred, una simpatica app che usa l’intelligenza artificiale per trovare soluzioni a piccoli e grandi problemi. Disponibile free sia su Google Play che App Store, Alfred è in grado di interagire con gli elettrodomestici e permette di visualizzare l’elenco dei prodotti nel frigorifero,gestire la lista della spesa o selezionare ricette e avere la lista degli ingredienti da acquistare.

E voi quale app usate per controllare/gestire la vostra casa? (di Stefania Lobosco)

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here