Dopo Facebook e Google anche Twitter investe nei paesi emergenti dove la connessione al web non è molto diffusa. Il microblog sta stringendo un’alleanza con una start-up di Singapore per rendere la piattaforma disponibile su cellulari anche in assenza di collegamento a Internet. Il servizio debutterà ad inizio del 2014, gli utenti dovranno solo digitare un codice per ottenere un aggiornamento degli argomenti più popolari su Twitter, i cosiddetti trending topics.
La piccola società con cui Twitter è in trattativa per il servizio si chiama U2opia Mobile e ha già siglato un simile contratto con la rivale Facebook. Il servizio a cui si fa riferimento è Fonetwish e conta già 11 milioni di utenti. U2opia sfrutta il protocollo che nelle telecomunicazioni viene definito USSD (Unstructured Supplementary Service Data) che permette di vedere il testo ma non immagini, video o grafica. La novità sarebbe rivolta ai mercati emergenti dove molti utenti hanno telefonini economici, senza accesso alla Rete (8 utenti su 10 non accedono ai dati).
E Twitter non è il primo colosso del web a puntare su questi mercati per allargare il proprio bacino di utenti. Qualche mese fa è stata lanciata Facebook for Every Phone, un’app più leggera, riformulata per ridurre drasticamente la quantità di dati inviati attraverso la rete. Mentre a giugno Google ha dato il via al progetto Loon, palloni aerostatici che volano a 20 chilometri di altezza per collegare a Internet i 4,8 miliardi di persone che ancora non sono connesse.
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