Facebook apre alle news con l’aggregatore “Paper”

Facebook sarebbe pronta a lanciare Paper, un nuovo aggregatore online di notizie che secondo indiscrezioni di blog d’Oltreoceano dovrebbe vedere la luce su FB entro fine mese. Lo aveva anticipato un anno fa il Wall Street Journal, ipotizzando su FB un servizio di raccolta di notizie per intercettare gli orfani del defunto Google Reader chiuso a luglio.

Ora a rilanciare l’ipotesi è il blog Re/code (erede di AllThingsD del Wsj). “Facebook Paper“, scrive, è in dirittura d’arrivo e proporrà, come applicazione a sé o come servizio web adatto anche a fruizione mobile, notizie su misura estrapolate dai siti di informazione e dagli status dei propri Amici sul social network. Paper rappresenterebbe il coronamento del progetto “Reader” al quale lavora il team che è dietro al flusso di notizie di Fb già oggetto di un profondo redesign (nel look e nell’algoritmo) lo scorso anno.  “Un’esperienza più coinvolgente con Paper potrebbe aprire nuovi modelli di pubblicità per Facebook, che oggi genera circa un terzo delle sue entrate da telefonia mobile,” ha dichiarato una fonte vicina a Facebook al Wsj.

Sulla strada che porta verso Paper andrebbero interpretate anche alcune delle ultime acquisizioni di FB, le due piattaforme di condivisioni di news Branch e Potluck per la cifra di 15milioni di dollari. Anche se arriva buon ultimo nel settore dei raccoglitori di news, Paper ha un punto di forza non trascurabile nel miliardo e passa di iscritti a Facebook, tutti lettori potenziali, per dare più che filo da torcere ai concorrenti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here