Smartphone: in Italia Windows Phone batte iOS di Apple. Al top sempre Android

Windows Phone di Microsoft presente sugli smartphone Lumia di Nokia, supera ancora in Italia iOS di Apple, il sistema operativo degli iPhone. A sancire il sorpasso, 16% contro l’11%, unico in Europa, è la società di analisi Kantar Worldpanel Comtech. Nel nostro mercato dei cellulari, diviso per sistemi operativi, al primo posto domina però Android con il 67,9%, seguito da Windows Phone e iOS.

Blackberry galleggia con l’1,9%. I dati sono riferiti a settembre-novembre 2013. Il sistema operativo per cellulari lanciato nel 2010 da Redmond che poi ha spinto molto sugli smartphone Lumia di Nokia (la divisione cellulari è stata acquistata dall’azienda fondata da Bill Gates), già nel trimestre precedente a quello considerato, aveva raggiunto una percentuale del 13,7% contro il 10,2% di iOS. L’Italia, in questo dualismo Windows Phone-iOS, è al di sopra della media europea. Calcolando Spagna, Francia, Germania, Regno unito e il nostro Paese, infatti, secondo Kantor iOS si attesta al 18,1% contro il 10% di Redmond.

Lo scorso anno il sistema operativo degli iPhone aveva in Italia una penetrazione del 20,1%. “Se è vero che le vendite dell’iPhone 5c e 5s sono state molto buone, è vero anche che Lg, Sony e Nokia sono in crescita rispetto allo scorso anno e che i loro risultati sono oggi una minaccia per Apple”, sottolinea l’analista di Kantar, Dominic Sunnebo. Cupertino regna ora sovrana in Giappone con oltre il 69% (Android è al 30%), mentre negli Usa si attesta al 43.1% , 35% in Australia e 30.6% in Gran Bretagna.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here