Nokia pronta a lanciare smartphone Android “low cost”?

Nokia lancerà il suo primo smartphone basato su Android, sistema operativo di Google. L’indiscrezione arriva dal Wall Street Journal e rappresenta un piccolo colpo all’alleanza con Microsoft – madre del sistema operativo rivale Windows Phone – che completerà entro poche settimane l’acquisizione della divisione mobile del produttore finlandese. Il sipario sul dispositivo, di fascia low-cost, dovrebbe alzarsi a fine febbraio in occasione del Mobile World Congress a Barcellona.

Nokia aveva rinunciato al suo sistema operativo per smartphone tre anni fa in favore di Windows Phone di Microsoft e a settembre scorso ha ceduto alla compagnia di Redmond la sua divisione mobile per quasi cinque milioni e mezzo di euro. Gli ingegneri Nokia, scrive il Journal, stavano lavorando a un dispositivo Android prima che la trattativa con Microsoft fosse chiusa e non era chiaro, fino ad oggi, se avrebbe portato a compimento il progetto.

Una decisione che, secondo gli analisti, è stata presa in considerazione del fatto che Windows Phone non viene utilizzato su smartphone low cost, che invece sono fonte di crescita nei mercati in via di espansione. Il nuovo dispositivo punterebbe non a caso a farsi largo nei mercati emergenti e sarà diverso dalla maggior parte degli smartphone Android in commercio. Non avrà l’accesso ad alcune applicazioni del Google Play Store ma avrà preinstallati servizi creati da Nokia e Microsoft.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here