Neelie Kroes: il 5G è fondamentale per la competitività dell’Europa

E’ lo standard mobile del futuro, il 5G, a tenere banco oggi a Barcellona in occasione dell’apertura del Mobile World Congress di Barcellona. Neelie Kroes, Vice Presidente della CommissioneEuropea responsabile per l’Agenda Digitale, intervenuta alla manifestazione, ha sottolineato come l’Europa a livello mobile è leader mondiale ma ci sono molte minacce alla competitività europea nel settore.  “Ed è per questo che sto lottando per un continente connesso, ad esempio rimuovendo le barriere delle nostre reti mobili. Oggi abbiamo 28 diversi mercati per le telecomunicazioni. Quindi è più difficile pianificare un’offerta che vada al di là delle frontiere. Ma questo trascina giù l’industria, l’economia e anche i nostri cittadini. I deputati e i governi nazionali hanno il potere di cambiare la situazione. Spero che si possa convincerli a fare questo passo”. “Dobbiamo accelerare per portare sulla prossima generazione di servizi” ha aggiunto la Kroes.

Il Vice Presidente ha quindi “lanciato” una sfida ai leader 5G europei, e a tutte le altre regioni del mondo, dall’America all’Asia. “Troviamo un consenso globale sul 5G, suoi suoi principali elementi tecnologici e sul calendario per la sua messa in atto. Lavoriamo per questo insieme. E cerchiamo di lavorarci presto: entro la fine del 2015. Così tutti i nostri cittadini potranno beneficiare della spinta  del 5G il più presto possibile”.

E il 5G non sarà semplicemente un po ‘ più veloce ma determinerà un cambiamento esponenziale. “Il  5G è la chiave per un nuovo paradigma, per una società collegata pronta per l’Internet of Things. Consentirà interi nuovi campi di applicazione e nuove soluzioni per dal monitoraggio medico alle città intelligenti e la realtà aumentata”. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here