Cina accelera su reti 4G

Le reti 4G non sono una novità per Europa e America che, da anni le sperimentano anche se con modalità e diffusione diversa. Mentre in Cina, come fa notare il Financial Times, le reti 4G pur essendo molto recenti, stanno vivendo una diffusione fulminea tanto che ci sono già più antenne di telefonia mobile 4G installate in Cina che in tutta l’Europa. China Mobile, infatti, è diventato il primo operatore 4G del paese nel dicembre dello scorso anno e ha costruito circa 200.000 stazioni radio base in anticipo rispetto al lancio. Un divario che non farà altro che aumentare secondo gli osservatori.

L’adozione cinese del 4G non è solo una storia legata al  portare velocità di connessione più alta nella nazione più popolosa del mondo. LTE , utilizzato da China Mobile e dei suoi rivali, significa anche dare ampie possibilità ai produttori di dispositivi come Apple e Samsung, così come per i produttori di apparecchiature di telecomunicazioni come Ericsson e Nokia. Per non parlare di campioni locali come Huawei  che beneficia più di tutti del boom delle telecomunicazioni in Cina. La rapida adozione della tecnologia dell’internet superveloce sarà strumento di sviluppo economico e sociale del paese. Mentre le aziende cinesi sono state precedentemente considerate come imitatrici economiche dei gruppi occidentali, l’introduzione di reti superveloci ha significato l’affermazione di una nuova generazione di aziende web oriented come WeChat e Alibaba, che già competono ad armi pari con i rivali nella Silicon Valley.

Questa non è la prima volta, ricorda il Fn, che la Cina ha cercato di assumere un ruolo guida attraverso le sue reti di telecomunicazioni. La battaglia per il mercato 3G è stata combattuta con tenacia tra gli standard GSM e CDMA durante lo scorso decennio. Ed è stata una battaglia che China Mobile – che ha favorito lo standard TD CDMA – ha perso visto che la maggior parte delle reti globali sono conformi agli standard GSM. Che è il motivo per cui non vi era alcuna iPhone sulla rete di China Mobile da tanti anni – e anche perché così tanti visitatori alle passate Olimpiadi di Pechino lamentavano un servizio scadente per un evento così importante per i leader politici del paese.

Quel che è certo è che il 4G darà alla Cina la possibilità di essere protagonista nella prossima generazione di tecnologia globale a banda larga .

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here