Ue: migliorano le performance ma l’Italia è ancora indietro su innovazione

L’Italia, anche se ha migliorato la sua performance, resta tra i paesi Ue più indietro sul fronte dell’innovazione, situandosi sotto la media Ue nella categoria degli innovatori moderati. A dirlo è l’ Innovation Union Scoreboard pubblicato dalla Commissione Ue in cui emerge che il belpaese si colloca nel terzo gruppo di rendimento su quattro insieme a Croazia, Repubblica ceca, Grecia, Ungheria, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Spagna. Tutti questi paesi hanno un rendimento inferiore alla media Ue.

 “Il rendimento innovativo italiano– si legge nel rapporto di Bruxelles – è cresciuto costantemente fino al 2012, registrando un lieve calo nel 2013″. E se “la resa innovativa del paese rispetto all’Ue è cresciuta, raggiungendo l’80% nel 2013″, l’Italia presenta comunque ancora “risultati inferiori alla media unionale per la maggior parte degli indicatori“. 

Tra i punti deboli, il basso numero di dottorandi extraeuropei e di pmi innovative che collaborano con altre, mentre i punti di forza relativi stanno nelle co-pubblicazioni scientifiche internazionali e nei disegni e modelli dell’Ue. Alcuni indicatori sono però in miglioramento, tra cui una “forte crescita” per quanto riguarda i dottorandi extraeuropei, le entrate dall’estero derivanti da licenze e brevetti, le co-pubblicazioni scientifiche internazionali e i marchi.

I primi della classe restano invece i paesi nordici: leader dell’innovazione sono Danimarca, Finlandia, Germania e Svezia. Con una performance sopra o nella media Ue, sono invece i paesi che tengono il passo, ossia Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Slovenia e Gran Bretagna. In termini complessivi, dallo studio di Bruxelles emerge come l’Europa stia colmando il divario con gli Usa e Giappone, ma le differenze tra i 28 rimangono ancora considerevoli, riducendosi lentamente. A livello regionale, il gap dell’innovazione si sta allargando e in quasi un quinto delle regioni dell’Ue il rendimento innovativo è peggiorato.

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here