In Italia cresce mercato degli smart connected device (SCD) anche nel quarto trimestre del 2013, con un volume combinato di consegne di PC, tablet e smartphone superiore a 7 milioni di unità. Il totale per l’intero 2013 sfiora così i 24 milioni di unità, con un incremento annuo del 16,9% rispetto al 2012, stando agli ultimi dati diffusi da IDC e raccolti in una infografica. Tra i tre device sono i tablet a guidare la domanda di tecnologia da parte dei consumatori finali anche nella parta conclusiva dell’anno. Tanto che, secondo le ultime previsioni di IDC, il mercato SCD crescerà del 10,2% nel 2014 proprio trainato da una crescita a doppia cifra prevista per i tablet.
I tablet, inclusi i modelli 2-in-1, cresceranno del 25,8% nel 2014. A far ben sperare IDC è la domanda molto forte registratasi nel periodo natalizio e ha portato il volume di tablet venduti in Italia nel 2013 a toccare 4,5 milioni di unità, con una crescita del 57,8% rispetto al 2012. Questo trend di crescita subirà un rallentamento naturale a mano a mano che il volume del mercato aumenterà, ma resterà comunque a doppia cifra nei prossimi tre anni grazie all’annuncio di nuovi prodotti.
Gli smartphone, che continuano a rappresentare il segmento SCD più grande in termini di volumi di vendita, hanno coperto il 60% del totale degli smart connected device consegnati in Italia nel quarto trimestre 2013 – 4,5 milioni di unità -, crescendo dell’8,8% su base trimestrale e del 22% nell’intero 2013. La crescita è prevista sostenuta anche nel 2014 a un tasso del 10,1%, sotto la spinta di nuovi modelli, di un mercato sempre competitivo e di cicli di sostituzione molto veloci.
In coda i pc: condizionato da un’importante transizione verso nuovi form factor e da uno spostamento di spesa da parte dei consumatori, il mercato dei personal computer si è invece contratto del 7% nel quarto trimestre del 2013. Nel 2014 lo stesso mercato subirà una lieve contrazione sul versante consumer ma beneficerà di vendite più sostenute in ambito business, principalmente per far fronte a un ricambio dell’infrastruttura client.
Sul fronte vendor, Samsung mantiene la leadership nel mercato italiano del tablet, seguita saldamente da Apple che si posiziona al secondo posto in termini di unità consegnate e al primo in termini di valore. Al terzo posto il vendor italiano Mediacom, mentre Acer e Lenovo hanno chiuso il 2013 in forte crescita. Sul versante PC, HP si conferma stabilmente in prima posizione nel mercato italiano, seguita da Asus e Acer. Lenovo e Apple completano la top 5 del 2013. Infine, in ambito smartphone, il 2013 ha visto Samsung precedere Apple e Nokia, con i tre vendor insieme a detenere oltre il 75% del mercato italiano.
Facebook Comments