IDC: in Italia è boom di smart connected device, tablet trainano il mercato

In Italia cresce mercato degli smart connected device (SCD) anche nel quarto trimestre del 2013, con un volume combinato di consegne di PC, tablet e smartphone superiore a 7 milioni di unità. Il totale per l’intero 2013  sfiora così i 24 milioni di unità, con un incremento annuo del 16,9% rispetto al 2012, stando agli ultimi dati diffusi da IDC e raccolti in una infografica. Tra i tre device sono i tablet a guidare la domanda di tecnologia da parte dei consumatori finali anche nella parta conclusiva dell’anno. Tanto che, secondo le ultime previsioni di IDC, il mercato SCD crescerà del 10,2% nel 2014 proprio trainato da una crescita a doppia cifra prevista per i tablet.

I tablet, inclusi i modelli 2-in-1, cresceranno del 25,8% nel 2014. A far ben sperare IDC è la domanda molto forte registratasi nel periodo natalizio e ha portato il volume di tablet venduti in Italia nel 2013 a toccare 4,5 milioni di unità, con una crescita del 57,8% rispetto al 2012. Questo trend di crescita subirà un rallentamento naturale a mano a mano che il volume del mercato aumenterà, ma resterà comunque a doppia cifra nei prossimi tre anni grazie all’annuncio di nuovi prodotti.

Gli smartphone, che continuano a rappresentare il segmento SCD più grande in termini di volumi di vendita, hanno coperto il 60% del totale degli smart connected device consegnati in Italia nel quarto trimestre 2013 – 4,5 milioni di unità -, crescendo dell’8,8% su base trimestrale e del 22% nell’intero 2013. La crescita è prevista sostenuta anche nel 2014 a un tasso del 10,1%, sotto la spinta di nuovi modelli, di un mercato sempre competitivo e di cicli di sostituzione molto veloci.

In coda i pc: condizionato da un’importante transizione verso nuovi form factor e da uno spostamento di spesa da parte dei consumatori, il mercato dei personal computer si è invece contratto del 7% nel quarto trimestre del 2013. Nel 2014 lo stesso mercato subirà una lieve contrazione sul versante consumer ma beneficerà di vendite più sostenute in ambito business, principalmente per far fronte a un ricambio dell’infrastruttura client.

Sul fronte vendor,  Samsung mantiene la leadership nel mercato italiano del tablet, seguita saldamente da Apple che si posiziona al secondo posto in termini di unità consegnate e al primo in termini di valore. Al terzo posto il vendor italiano Mediacom, mentre Acer e Lenovo hanno chiuso il 2013 in forte crescita. Sul versante PC, HP si conferma stabilmente in prima posizione nel mercato italiano, seguita da Asus e Acer. Lenovo e Apple completano la top 5 del 2013. Infine, in ambito smartphone, il 2013 ha visto Samsung precedere Apple e Nokia, con i tre vendor insieme a detenere oltre il 75% del mercato italiano.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here