Smart city e modelli di business

Consumo va braccetto con risparmio. Sempre più strategica è, quindi, l’efficienza energetica che si tratti di grandi consumatori o utenze domestiche. Ma nel quadro di una città efficiente con un consumatore cosciente, di fatto chi ci guadagna non sempre coincide con chi fornisce il servizio. Perché ottimizzare i consumi come benefit quando si rischia un calo del fatturato? Ecco che in energia si parla sempre di più di evoluzione dei modelli di business.

risparmioSì perché non è detto che una ottimizzazione dei consumi debba per forza intaccare sensibilmente il portafogli -in positivo e in negativo. Possiamo pensare ad un sistema che garantisca una par condicio tra risparmio e ROI. Il modello di business che alcun società stanno valutando è lo stesso tipico della telefonia: abbonamento a servizio. Quindi in base ad un costo forfettario del proprio abbonamento energetico si otterrà un servizio, indipendentemente dal flusso dei consumi e con molti benefici in più.

L’obiettivo finale delle utility così dovrà diventare sempre di più la sinergia tra servizi di valore aggiunto, garantiti grazie ad un sistema di rete efficiente, con generazione da diverse fonti energetiche integrate, addizionate poi a servizi di valore aggiunto come: monitoraggio integrato dei consumi, servizi di trasmissione dati, sistemi di video sorveglianza, monitoraggio del traffico… insomma al più creativo l’ultima parola!

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here