Lo shopping online incontra quello offline: Alibaba investe nei grandi magazzini Intime

Alibaba, il colosso del commercio on line cinese, ha accettato di pagare 692 milioni dollari per una partecipazione pari al 35 % in Intime Retail, azienda che gestisce grandi magazzini in tutta la Cina. L’iniziativa delle due aziende è di portare i vantaggi e la convenienza dello shopping on line ai clienti presenti negli store offline. L’accordo è l’ultimo di una serie di attività di investimento tra le migliori aziende cinesi attive nel commercio su Internet, tra cui Alibaba, Tencent e Baidu, incoraggiato, in parte, dai riscontri positivi dell’offerta pubblica iniziale di Alibaba in borsa.

Alibaba e Intime, in un comunicato stampa congiunto, hanno annunciato che svilupperanno iniziative sia online che offline al fine di “fornire un’esperienza di shopping più confortevole”. Questo significa che Alibaba e Intime cercheranno modi differenti per combinare la piattaforma di e-commerce Alibaba con i punti vendita di Intime, che consistono in grandi magazzini di fascia alta, centri commerciali e il sito di commercio online yintai.com. L’incontro tra questi due big non è cosa nuova. Le due società, infatti, hanno già collaborato in progetti O2O (online-to-offline) per eventi promozionali a novembre 2013 e all’inizio di quest’anno.

La piattaforma AlibabaTmall.com, che ospita store online per i grandi marchi, avrà accesso all’inventario di Intime per i prodotti offline. Questo, secondo il comunicato, “consentirà una selezione più ampia di prodotti di marchi internazionali, nonché il completamento degli ordini online avviati dai negozi offline di Intime “.  Da parte sua Daniel Zhang, Chief Operating Officer di Alibaba Group, commenta così l’operazione: ”vediamo significative opportunità di estensione della nostra piattaforma di e-commerce alla vendita al dettaglio, insieme ad uno sviluppo di una più coinvolgente esperienza di shopping su più canali e digitalmente connessa“.

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