Ben 9 viaggiatori su 10 continuano a usare il proprio smartphone anche durante i viaggi, dimostrando una sorta di dipendenza da iperconnessione: nello specifico il 15% dichiara di collegarsi ogni ora, ben il 57% molte volte durante il corso di una giornata. La vacanza è quindi un’evasione dalla quotidianità, ma non dalla rete. Infatti ben il 76% degli intervistati dichiara che la presenza della connessione wi-fi influenza la scelta del luogo in cui soggiornare. Di fatto solo 1 persona su 10 non porta con sé il telefono cellulare quando parte per le vacanze, quasi il 50% dei viaggiatori europei ha già utilizzato il proprio smartphone per acquistare beni e servizi in vacanza, soprattutto biglietti aerei, del treno e del bus e cresce la domanda e l’interesse verso app su tour e recensioni saranno probabilmente sempre più richieste dal popolo dei vacanzieri europei.
È quanto emerge da un sondaggio sull’utilizzo dello smarthphone in vacanza condotto dall’agenzia di viaggi online eDreams. Per quanto riguarda invece le funzioni più importanti utilizzate dagli utenti al primo posto c’è la necessità di rimanere in contatto con famiglia e amici, seguita da fare fotografie e cercare informazioni. La social app più usata in vacanza risulta essere, senza molte sorprese, Facebook (57%) seguita da Instagram (17%) e Twitter (6%). Gli italiani si scoprono invece amanti dei “cinguettii” di Twitter (15%), seconda social app più utilizzata dai nostri connazionali a pari merito con Instagram. Lo smartphone viene anche usato per ascoltare musica. Google Maps (64%) è di gran lunga l’applicazione pratica più utile per i viaggiatori.
Nello specifico italiani, francesi e tedeschi amano tenersi aggiornati sulle previsioni meteo (16%). Per restare in contatto con famiglia e amici mentre si è in vacanza, la maggior parte dei viaggiatori sceglie Whatsapp (58%); in Spagna più dell’80% dei partecipanti dichiara di usare questa app. Al contrario, i tradizionali sms sono ancora molto popolari fra i portoghesi (il 40% dichiara di preferirli). Il 49% dei viaggiatori europei (specialmente gli inglesi), ha già usato il telefono cellulare per effettuare un acquisto in vacanza.
I prodotti più venduti online sono: voli, treni, biglietti per l’autobus, tendenza confermata anche dagli italiani, che scelgono l’acquisto di questi prodotti nel 21% dei casi. Tour guidati (39%), recensioni locali (29%) e traduzioni (20%) sono i servizi che i viaggiatori vorrebbero vedere migliorati nel futuro. Ci si aspetta molto da queste app che sono, secondo i partecipanti, le più utili in vacanza.
Facebook Comments