Facebook: in arrivo nuove impostazioni per la privacy

Cambiamenti in vista nelle impostazioni privacy su Facebook. Tre le principali novità in arrivo anticipate in un incontro con i media americani: la cerchia di persone con cui condividere i post sarà più riconoscibile sull’app di Facebook, la versione web avrà un nuovo menu per i livelli di condivisione, sarà implementato il “privacy checkup” già trapelato nei giorni scorsi, ovvero in caso di condivisione pubblica – per chiunque – Fb chiederà all’utente se è certo di voler proseguire.

Facebook, hanno spiegato i manager Raylene Yung e Michael Nowak come riportato da Cnet News, usa più di 4mila indagini al giorno in 27 lingue per migliorare la sua interfaccia privacy. Il tema è del resto molto sensibile perché ogni minima modifica assume una valenza enorme visto che si tratta dei dati di oltre un miliardo di persone. Nei giorni scorsi erano trapelate indiscrezioni su un test di una funzione per ricordare agli iscritti con chi stanno condividendo determinati contenuti, mettendoli in guardia dall’eccesso di condivisioni in modalità “pubblica”. Una sorta di privacy check-up per rendere più consapevoli gli iscritti. Questa pare sarà una delle novità in arrivo, insieme ad altre. Facebook specificherà ad esempio che il post sarà visibile a “chiunque, dentro o fuori Facebook”, oppure solo “ai propri amici di Facebook”. Cercherà insomma di essere più chiaro.

L’argomento privacy ha sempre rappresentato per Facebook un problema su cui molto spesso è stata attaccata.  Oltre a guadagnarsi le ire degli utenti per la confusione informativa sulla privacy e il continuo cambiamento dei controlli della privacy, l’azienda è anche soggetta ai termini di un accordo del 2011 con la Federal Trade Commission, recentemente tornato all’attenzione mondiale, secondo cui deve ricevere l’approvazione esplicita prima di condividere la informazioni della privacy.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here