Accordo Cisco e città di Amsterdam per l’Internet of Everything

Amsterdam si candida ad essere una delle prime città d’Europa ad abbracciare appieno le logiche dell’Internet of Everything. Già da tempo impegnata a portare innovazione sistemica nelle istituzioni, nelle imprese e nella vita quotidiana dei cittadini, attraverso iniziative all’avanguardia come fibra ottica to the home, smart grid, soluzioni smart work e telepresence pubblico, la capitale olandese ha siglato un nuovo importante protocollo di intesa con Cisco.

A firmarlo Wim Elfrink, Chief Globalization Offer di Cisco, e il sindaco di Amsterdam Eberhard van der Laan, con l’obiettivo più ampio di “abbracciare” pienamente il potenziale e il valore dell’Internet of Everything per l’economia, la società, la sostenibilità; insieme alle aziende partner dell’iniziativa, verrà sviluppata una strategia IoE a lungo termine per la città, con l’obiettivo di creare un ampio ecosistema che, a partire da quanto fatto negli anni scorsi, preveda nuovi progetti legati a smart lighting, smart parking, smart security nell’area Sud Est di Amsterdam. 

L’accordo arriva dopo anni di sperimentazioni e innovazioni che fanno di Amsterdam oggi, una delle città smart più avanzate nel mondo: è una delle 15 città globali più vivibili, secondo l’analisi Mercer “Quality of Living Worldwide City Survey 2014“, è stata una delle prime città a comprendere l’importanza di estendere la connettività in fibra ad abitanti e imprese e ha sempre avuto un’attenzione massima al tema green: numerosi data center situati dentro e intorno alla città sono tenuti a rispettare severe norme ambientali.

L’accordo tra la città di Amsterdam e Cisco mira a rafforzare tali trend, cogliendo l’opportunità offerta dall’Internet of Everything. “In questa epoca di rapida urbanizzazione – ha dichiarato Wim Elfrink – sono convinto che le città che non abbracciano l’Internet of Everything avranno uno svantaggio competitivo e rischiano di rimanere indietro. Al contrario città con ambizioni e con una visione  del futuro devono contribuire ad aprire la strada. Questo protocollo d’intesa con Amsterdam è un passo importante per l’Internet of Everything , per tutti i cittadini olandesi e per le città  e i cittadini di tutto il mondo”. 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here