Innovazione: Microsoft crea lo Special Projects Group e sfida Google X

Microsoft, secondo indiscrezioni, sta lavorando alla creazione di un nuovo un gruppo di ricerca dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie in grado di incidere sull’azienda e sulla società. Il nuovo Special Projects Group di Microsoft Research (MSR) tenta così di eguagliare la strategia di Mountain View che, attraverso il team di Google X, ha iniziato da tempo ad occuparsi dello sviluppo di progetti visionari al limite della fantascienza.

A capo del team è Norman Whitaker, di recente vicedirettore della Deputy Director of the Information Innovation Office del DARPA, l’Agenzia governativa incaricata dal Ministero della Difesa USA di lavorare su tecnologie militari, e prima ancora Program Manager per il programma DARPA Urban Challenge impegnato nell’implementazione dei veicoli con guida automatica e di altri sistemi automatizzati.

Mentre il resto della divisione Microsoft Research è focalizzata sulla promozione, la sezione dedicata ai Progetti Speciali è più di una startup perché, a detta dell’azienda, si occupa di “tecnologie dirompenti di prossima generazione”. Secondo un recente annuncio di lavoro pubblicato sul sito dell’azienda, infatti, la nuova squadra affronterà “problemi difficili e interessanti” nei settori del networking, della progettazione UX, dei dispositivi mobili, del cloud, della mobilità, dell’intelligenza artificiale, dei data center. In pratica le stesse aree di interesse della Microsoft.

Sul fronte avversario, Google X lab, nonostante una politica di rigida sicurezza sui progetti, non sembra avere segreti, come dimostra la promozione e la pubblicità di progetti diversi: come le automobili automatiche, i Google Glass e il Project Loon. Il vantaggio di Google consiste, a quanto pare, in una squadra avviata e proprio su questo Microsoft sta lavorando, anche se non ha ancora dichiarato i nomi dei membri che andranno a comporre il team di progettazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here