Bitcoin: in arrivo Dark Wallet per criptare le transazioni?

Una sorta di portafogli virtuale in nero, con cui “coprire” le tracce di transazioni finanziarie con i Bitcoin, la cryptomoneta del web che negli ultimi mesi ha prepotentemente attirato l’attenzione mondiale, non solo con casi di cronaca, ma anche con notizie che testimoniano l’interesse suscitato.

Il Dark Wallet, infatti, secondo quanto anticipato dal Wall Street Journal, starebbe per essere lanciato negli Usa questa settimana. Il suo ideatore è Cody Wilson, studente già noto per aver ottenuto da stampante 3D la prima pistola perfettamente funzionante. Dopo mesi di programmazione, riporta il Journal, Cody Wilson e il suo partner Amir Taaki, entrambi di 26 anni, stanno per rilasciare una prima versione del software, gratuita, da scaricare online. Il programma funzionerà come aggiunta al browser per navigare sul web Chrome di Google.

Dark Wallet è concepito per criptare Bitcoin nel momento in cui vengono spesi, rendendo difficile capire chi sta comprando cosa. Contattato dal quotidiano americano, un portavoce della Financial Crimes Enforcement Network del governo Usa non ha commentato nel merito l’iniziativa di Wilson e partner ma ha sottolineato che le autorità sono “consapevoli di molte tecnologie emergenti pensate per sovvertire la trasparenza finanziaria. Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è essere vigili su ogni attività che possa aiutare il riciclaggio di denaro e altri reati finanziari”.  

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here