Agenda digitale: Kroes incontra Giacomelli su prossima presidenza italiana

La preparazione e le priorità della presidenza italiana dell’Ue per le tlc e l’agenda digitale, che deve rilanciare il mercato ed essere motore di crescita e investimenti. Questi i temi principali dell’incontro bilaterale a Bruxelles tra il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli e la commissaria all’agenda digitale Neelie Kroes.

“L’incontro è stato proficuo ed utile ad approfondire i principali temi dell’agenda europea”, ha dichiarato Giacomelli, sottolineando che in particolare “abbiamo convenuto che l’agenda digitale e le infrastrutture di rete rappresentano non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa, gli asset fondamentali per la crescita e il lavoro“. La Kroes, dopo l’incontro “molto costruttivo” con il sottosegretario, si è detta “d’accordo a partecipare all’evento Digital Venice” che si terrà in luglio a Venezia e per cui auspica di lavorare con la presidenza italiana su una “Dichiarazione di Venezia centrata sull’importanza dell’economia digitale per la crescita e la creazione di posti di lavoro”. Da parte dell’industria tlc, c’è attesa per il semestre di presidenza italiano dell’Ue, a cui guarda “con fiducia”.

“Abbiamo bisogno di una nuova agenda digitale orientata alla crescita, agli investimenti e all’innovazione”, ha affermato il presidente di Etno Luigi Gambardella, secondo cui “la presidenza italiana può giocare un ruolo importante nell’impostare le nuove politiche del digitale per il prossimo mandato” di Commissione e Parlamento Ue. Il settore europeo delle telecom è “unito nel chiedere politiche pro-innovazione e pro-investimenti”, ha sottolineato Gambardella, ricordando che l’Italia giocherà un ruolo chiave nel discutere progetti legislativi chiave tra cui il regolamento sul mercato digitale europeo. “Dobbiamo assicurarci”, ha concluso il chairman di Etno, che questi “rilancino l’economia digitale e mettano gli operatori tlc europei in grado di dare più scelta e migliori servizi a consumatori e pmi”.

.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here