Nuova guida dal Garante Privacy: come tutelarsi nell’era dei social network?

Il Garante per la protezione dei dati personali ha realizzato e reso disponibile la guida “Social Privacy – Come tutelarsi nell’era dei social network” in cui analizza i principali fenomeni, problemi e opportunità legate all’uso dei social network e propone consigli e soluzioni che possano aiutare la “generazione 2.0”, utenti alle prime armi, insegnanti e famiglie, esperti e manager.

Nel vademecum, si legge in una nota, sono prese in considerazione le nuove frontiere aperte non solo dai social network tradizionali, ma anche dalle numerose piattaforme di messaggistica sociale istantanea, la cui crescita è andata di pari passo con la rapidissima diffusione di smartphone e di altri strumenti come tablet e phablet, o i wearable device, come occhiali e orologi “intelligenti”.

Per aumentare la consapevolezza degli utenti e offrire ulteriori spunti di riflessione e strumenti di tutela, il Garante ha proposto un decalogo che aiuta ad utilizzare le opportunità offerte dal mondo digitale difendendosi dalle “trappole” della rete. Particolare attenzione è rivolta a fenomeni come quello delle false identità o come il sexting e il cyberbullismo che minacciano la vita di tanti giovani anche minorenni.

Non esistono più barriere – sottolinea il presidente dell’Autorità, Antonello Soro – tra la vita digitale e quella reale: quello che succede online sempre più spesso ha impatto fuori da Internet, nella vita di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri. Proprio per questo nel mondo di Internet è necessario non perdere mai di vista il corretto rapporto tra le nuove forme di comunicazione sociale e la tutela della propria e dignità e di quella degli altri”.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here