Al ForumPa 2014 si parla di Open Government e partecipazione

Che cosa crea la partecipazione attiva? Come la si sostiene nel tempo? Come si esercita e quali differenze esistono fra la partecipazione individuale e quella sociale? Sono queste alcune delle domande al centro del convegno “La sfida dell’Open Government: strumenti, progetti, risultati” previsto per il 28 maggio all’interno del ForumPa 2014 a Roma.
Se è vero che Open government significa trasparenza dell’amministrazione e collaborazione interistituzionale è la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica a rappresentare un altro dei pilastri fondamentali per la Pa che mira a realizzare concretamente l’open gov.
L’obiettivo dell’incontro – spiega il Chief Editor di TechEconomy Stefano Epifani moderatore dell’evento – è quello di superare le discussioni che si arenano immancabilmente sulla necessità di disporre dei dati – fattore senz’altro centrale e di base, ma la cui necessità possiamo dare per acquisita – per ragionare di come l’open government possa abilitare realmente processi di partecipazione. Sono anni che si parla di Open Government: forse è ora di iniziare a parlare di ciò che si è fatto e di quello che si potrebbe fare se gli strumenti disponibili venissero usati realmente, al di là della retorica delle consultazioni che sino ad oggi non hanno portato a nulla.”
Al convegno parteciperanno esperti nazionali e internazionali provenienti dal mondo delle istituzioni e delle associazioni per discutere insieme del presente e, soprattutto del futuro, dell’Open Government in Italia e in Europa. Ulteriori dettagli sulla manifestazione e su come prendere parte al convegno sono disponibili qui.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here