Giordano, Adiconsum: “il diritto all’oblio va esteso anche ai social network”

La decisione comunicata in queste ore da Google di mettere a disposizione dei cittadini europei non formulario per la richiesta di cancellazione di link sulla loro persona dal motore di ricerca, così come stabilito da una sentenza Ue, sta suscitando la reazione di molti osservatori tra cui le associazioni di consumatori.

Il diritto all’oblio sia esteso a tutta la rete e quindi anche ai social network“, lo dice Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum, “Non è possibile continuare a chiudere gli occhi sui diritti dei consumatori, troppo spesso violati in Rete – aggiunge Giordano -. La rete e i social network saranno sempre di più strumenti di democrazia, di economia e di relazioni sociali. Pur salvaguardando la libertà delle opinioni in rete, bisogna però operare per stabilire regole certe che tutelino i consumatori”.

Giordano chiede anche che “chi fa affari con pubblicità in Italia, compresi i grandi operatori della rete, paghino quanto dovuto in termini di fisco in Italia” e che “l’Autorità Antitrust e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni aprano indagine sul sistema dei giochi online a pagamento esistenti anche sui social network e troppo spesso presi sotto gamba in quanto paludati con spot che toccano le corde dell’animo dei giocatori”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here