Alfano: “lotta al cybercrime sarà priorità del semestre italiano”

La lotta al crimine informatico tra le questioni importanti nell’agenda italiana nel semestre di presidenza europeo. Questo l’annuncio del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in visita al centro di eccellenza per la Cyber Security di Finmeccanica-Selex Es, inaugurato oggi in Abruzzo.
Il cybercrime – ha detto Alfano visitando la sala operativa della nuova struttura – sarà fra le priorità del semestre europeo italiano“. I dati dei crimini informatici sono impressionanti: secondo quanto riferito dagli esperti del centro Selex di Chieti Scalo, i clienti di Selex Es subiscono 400 attacchi informatici al giorno. Nel mondo i danni stimati per le imprese da questi attacchi sono pari a 300 miliardi di dollari. Sotto attacco, sempre secondo gli esperti, il cento per cento delle aziende nel mondo. “La sicurezza cibernetica – ha aggiunto- è un elemento importante e questo a Chieti è un punto di eccellenza strategico. Sappiamo bene i rischi che un luogo di grande cultura e di grande democrazia come internet può provocare da un punto di vista delle infiltrazioni criminali. Avere quindi la sicurezza delle infrastrutture critiche anche dal punto di vista della sicurezza cibernetica è un punto di forza per il nostro paese“.

Proprio ieri Panda Security ha diffuso gli impressionanti dati sul boom di malware che, nel solo primo trimestre dell’anno: sono oltre 160.000 i nuovi esemplari creati ogni giorno per una cifra totale di oltre 15 milioni di codici malevoli. Tra questi i Trojan restano la categoria più rappresentata, con il 71.85% di nuovi esemplari creati e gli attacchi effettuati da questi codici sono stati ancora una volta i più comuni, con il 79.90% di casi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here