Telecom Italia lancia i pagamenti contactless con TIM Wallet

Telecom Italia entra nel mercato del mobile payment lanciando, in collaborazione con Banca Mediolanum, il primo servizio di pagamento in mobilità del TIM Wallet, il portafoglio virtuale dedicati ai clienti TIM. A partire dal 23 giugno potranno utilizzare il proprio smartphone per effettuare transazioni contactless presso terminali POS abilitati in Italia e in tutto il mondo. Dopo la carta di Banca Mediolanum, il TIM Wallet si arricchirà a breve con le carte di altri istituti ed entro l’estate sarà disponibile la TIM SmartPAY, la carta prepagata TIM sviluppata in collaborazione con Visa Europe e Intesa Sanpaolo.

Per accedere ai servizi di mobile payments, i clienti TIM dovranno dotarsi di una SIM e di un telefono NFC e scaricare il TIM Wallet. Una volta scaricato ed attivato il TIM Wallet, il cliente potrà scegliere la carta e per effettuare il pagamento delle piccole spese quotidiane, quali l’acquisto di biglietti di bus e metropolitana, oppure giornali, libri e riviste, sarà sufficiente avvicinare il proprio smartphone al terminale POS abilitato. Le spese superiori a 25 Euro saranno effettuate, sempre in modalità contactless, digitando un codice direttamente sul telefonino o sul POS.

Telecom Italia ha sviluppato una specifica piattaforma tecnologica che si avvale della collaborazione con SIA, per garantire la sicurezza delle transazioni e permettere la virtualizzazione delle carte di pagamento sulle SIM e il loro utilizzo tramite il TIM Wallet e le specifiche applicazioni delle banche.

Telecom Italia sta lavorando anche con aziende di settori chiave come trasporti e retail, società di controllo accessi e buoni pasto, per sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia NFC SIM-based nei diversi ambiti di applicazione e nell’ottica di sostituire nel TIM Wallet tutti i supporti fisici cui siamo abituati.

 

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here