Politecnico Torino e Telecom Italia: al via sperimentazione su droni per le smart city

Droni per garantire città più vivibili e sicure nel contesto delle smart city del futuro. E’ questo l’obiettivo della sperimentazione annunciata oggi a Torino in occasione dell’incontro “Droni: prospettive di ricerca e scenari applicativi”, dal Politecnico di Torino e da Telecom Italia per delineare lo stato delle innovazioni, anche dal punto di vista giuridico e normativo, riguardanti il settore.

La collaborazione ha l’obiettivo di sperimentare, per la prima volta in Italia, l’utilizzo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) – i “droni” appunto – come strumenti di monitoraggio per la sicurezza delle città intelligenti. Grazie alla piattaforma Cloud Robotics, i “droni di prossima generazione potranno infatti essere gestiti da una centrale di controllo, che risiede in un punto della rete mobile 4G di TIM, e fornire servizi innovativi “Fly4Smart City” come il monitoraggio ambientale, oppure il controllo di spazi urbani in cui i cittadini potranno vivere in maggior sicurezza (ad esempio parchi pubblici)” si legge  in una nota ufficiale.

Questo progetto, realizzato dal Joint Open Lab CRAB (Connected Robotics Applications laB) di Telecom Italia e dal Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, trova valida applicazione in “tutti i contesti urbani dove i droni potranno diventare  parte integrante degli oggetti connessi alla rete, rappresentando in questo modo uno tra i più significativi trend tecnologici emergenti, in grado di supportare lo svolgimento di particolari attività anche in condizioni di emergenza o di pericolo.”

ì 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here