Mercato digital advertising: Microsoft supera Yahoo nel 2014

Notizie non incoraggianti per Yahoo arrivano dalle ultime previsioni di e-Marketer sul mercato dell’advertising digitale. Rispetto ad un mercato complessivo pari a 140,15 miliardi dollari, la fetta di mercato che il colosso di Sunnyvale riuscirà ad accaparrarsi quest’anno scenderà dal 2,86% al 2,52%. Allo stesso tempo, Microsoft aumenterà sue entrate pubblicitarie digitali nette in tutto il mondo di oltre il 20% rispetto al 2013 fino a raggiungere i 3,56 miliardi dollari pari al 2,54% del mercato. Quota sufficiente, secondo previsioni eMarketer, a superare Yahoo per la prima volta.

Emarketer

Google continuerà a dominare il mercato globale della pubblicità digitale: le entrate pubblicitarie digitali nette cresceranno del 15% fino a raggiungere i 44,08 miliardi dollari a livello mondiale. Facebook e Twitter terranno bene quest’anno, e Facebook aumenterà la propria quota dal 5,82% nel 2013 al 7,79% nel 2014, di gran lunga la più grande tra le aziende statunitensi incluse nella previsione di eMarketer. Segue Twitter che raggiungerà lo 0,79%, dal 0,50% nel 2013, quasi raddoppiando la sua rete di entrate pubblicitarie rispetto all’anno precedente.Entrambe le aziende stanno beneficiando di cambiamenti nei comportamenti dei loro utenti sui dispositivi mobili. Si prevede che Facebook  raggiungerà il 22,3% del mercato pubblicitario mobile globale pari a 32,71 miliardi dollari quest’anno, in crescita dal 17,8% nel 2013. Lo stesso farà Twitter  che continuerà la sua ascesa nel mondo degli annuncio per mobile, in aumento dal 2,4% dello scorso anno al 2,8% nel 2014. Cifre che però non impensieriscono Google saldamente al comando anche quest’anno.

Le stime sulle entrate pubblicitarie da mobile per Yelp e Amazon sono nuove in questa previsione trimestrale. Anche se progettate per prendere quote di mercato ancora modeste, pari allo 0,4% e allo 0,3%, rispettivamente, entrambe le società sono su traiettorie positive.

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