Cisco e Pioneers supportano le startup: apre programma Enterpreneurs in Residence in Europa

Radunare le menti più brillanti del settore IT,  con l’obiettivo di ottenere risultati rivoluzionari ed aiutare le aziende nella prima fase del loro sviluppo a crescere. E’ questo l’obiettivo del programma Cisco Enterpreneurs in Residence (EIR) avviato ad agosto 2013, e rivolto a imprenditori in fase di early-stage che stanno lavorando su “big ideas” nei settori dell’Internet of Everything (IoE), sicurezza, big data/analytics, Smart Cities e su altre opportunità di grande potenziale innovativo.

Cisco e Pioneers, la comunità globale per l’imprenditoria, le scienze e la tecnologia, avvisano che sono aperte le candidature per il programma che viene esteso per la prima volta all’Europa. Le due aziende selezioneranno insieme e porteranno nel programma fra le 5 e 10 startup in fase di finanziamento early-stage che potranno beneficiare di supporto finanziario, accesso a spazi di coworking, tool software di base e potranno avere l’opportunità di collaborare con i team di sviluppo prodotti o engineering di Cisco. I vincitori saranno resi noti in occasione del festival internazionale Pioneers Festival, che si terrà il 29 e il 30 ottobre prossimi a Vienna. E sarà questa la città che ospiterà le startup vincitrici per sei mesi “in residenza” presso Cisco e i suoi partner.

Cisco Entepreneurs In Residence mette a disposizione le best practice Cisco ed il suo ecosistema di partner per aiutare le startup ad accelerare lo sviluppo di prodotto e la crescita del business. Il nostro obiettivo è creare un ambiente che consenta libertà strategica, dando allo stesso tempo alle startup la potenziale opportunità di collaborare strettamente con noi” ha dichiarato Mala Anand, Senior Vice President, Cisco Services Platform Group. “L’Europa è terreno fertile di talenti imprenditoriali, e Vienna è un luogo in cui l’innovazione aperta e l’incubazione di startup sono concetti ben chiari – e sono considerati porte d’accesso per fare emergere nuovi mercati. Grazie alla collaborazione con Pioneer, i partecipanti potranno avere accesso come mai avvenuto in precedenza a Cisco ed al suo ecosistema di partner, per alimentare il loro percorso di crescita”.

Portare a contatto grandi multinazionali e startup è un elemento importante nel “puzzle” di iniziative per favorire l’innovazione a livello globale” ha dichiarato Andreas Tschas, Co-fondatore di Pioneers. “Con il Pioneers Festival Startup Program stiamo già lavorando con acceleratori e venture capital; abbiamo nostre iniziative di accelerazione indipendenti, come il Pioneers Challence, ed ora con Cisco possiamo offrire un programma aziendale di grande valore che coinvolge una delle realtà IT più grandi e innovative”.

 Per candidarsi al Cisco Enterpreneurs in Residence program e a Pioneers, le start up possono iniziare candidandosi attraverso un modello unico disponibile online.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here