Apple: vicino l’accordo con TSMC come principale fornitore?

Nuove anticipazioni sull’accordo tra Apple E TSMC. Da giorni infatti rumors dal mondo dei costruttori vedono l’azienda di Cupertino diventare il cliente più importante della TSMC, Taiwan Semiconductor Manifacturing Company, che dovrebbe essere coinvolta nella produzione del processore Apple e, probabilmente, del successivo A9 per il 2015.

Da più di due anni, infatti, a causa delle dispute sui brevetti, il rapporto con Samsung, principale fornitrice per la Apple, è in procinto di chiudersi, a vantaggio della compagnia di Taiwan che prenderebbe così gli ordinativi di milioni di processori per iPhone e iPad.

Nei giorni scorsi si era parlato di una rottura tra Apple e TMSC a causa di scelte produttive divergenti: Cupertino desidera puntare su processori a 14 nanometri mentre TMSC punta sui prodotto a 16, cosa che avrebbe potuto dare un vantaggio alla concorrente statunitense Qualcomm, azienda di San Diego specializzata nelle connessioni wi fi.

Ma la crisi sarebbe rientrata. La prova arriva dal recente avvio della produzione del processore Apple A8 e, secondo Digitimes, i test positivi dell’A8 sui nuovi iPhone e iPad potrebbe confermare l’intenzione di Cupertino di estendere la partnership anche nel 2015, per la produzione dell’Apple A9. Anche numerosi fornitori asiatici sono certi della buona riuscita dell’accordo ma sappiamo bene che la Apple potrebbe stupire clienti e sviluppatori con una mossa inaspettata. Cupertino infatti potrebbe seguire una strategia di diversificazione per la produzione delle componenti principali, riservandosi la possibilità di mantenere una partnership con altri fornitori che potrebbero entrare in gioco per supportare una maggiore produzione in fase di lancio o in caso di problemi con il fornitore principale.

In altre parole, non è detta l’ultima parola per la partnership con Samsung, che potrebbe mantenere l’accordo con Apple.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here