Dati genetici per prevenire malattie: è Baseline Study, nuovo progetto Google

Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal Google si sarebbe imbarcata forse nel suo progetto più ambizioso legato alla salute: una ricerca all’interno del corpo umano. L’iniziativa, chiamata Baseline Study, raccoglierà informazioni genetiche in forma anonima inizialmente da 175 persone per creare ciò che, nelle speranze della società, sarà l’immagine più completa di ciò che un essere umano sano dovrebbe essere.

Ancora in fase iniziale, spiega il WSJ, il progetto sarebbe guidato da Andrew Conrad biologo molecolare arrivato a Google nel 2013 che ha raccolto nel frattempo attorno a sè una squadra di circa 70-a-100 esperti provenienti da settori tra cui la fisiologia, la biochimica, l’ottica e la biologia molecolare. Baseline, rispetto ad altri progetti simili, potrà accumulare un insieme molto più grande e più ampio di dati che, analizzati, aiuteranno i ricercatori a individuare malattie killer malattie, come quelle cardiache o il cancro molto prima, spingendo la medicina ancora più attivamente verso prevenzione invece che la tardiva cura della malattia. “Non è rivoluzionario – dottor Conrad-  stiamo solo facendo la domanda: se proprio volessimo essere proattivi nelle diagnosi, cosa avremmo bisogno di sapere? Dovremmo sapere come le cose dovrebbero essere.”

Il progetto non sarà limitato a malattie specifiche, e raccoglierà centinaia di diversi campioni utilizzando una vasta gamma di nuovi strumenti diagnostici. Quindi Google utilizzerà la sua enorme potenza di calcolo per trovare modelli, o “biomarkers”, sepolti nelle informazioni. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here