IDC: mercato globale dei tablet su dell’11%, crescono i piccoli produttori

Notizie positive dal mercato dei tablet. In tutto il mondo è cresciuto dell’11% anno su anno nel secondo trimestre del 2014, con le vendite che raggiungono 49,3 milioni di unità, secondo i dati preliminari del rapporto Worldwide Quarterly Tablet Tracker della IDC. Anche se le vendite sono diminuite dal primo trimestre del 2014, -1,5%, IDC ritiene che il mercato registrerà una crescita positiva ma più lenta nel 2014 rispetto all’anno precedente.

Come abbiamo indicato nell’ultimo trimestre, il mercato è ancora influenzato dalla crescita degli smartphone a grande schermo e con un ciclo di vita più lungo“, ha detto Jean Philippe Bouchard, IDC Research Director per il settore dei tablet. “Possiamo anche attribuire il rallentamento del mercato ad una non sempre veloce adozione commerciale dei tablet. Nonostante questa tendenza, riteniamo che la domanda commerciale per i tablet sarà più forte nella seconda metà del 2014 e farà crescere il mercato: vedremo più offerte specifiche da parte delle aziende, come anticipato dal partenariato Apple e IBM, presto sul mercato“.

Schermata 2014-07-25 alle 12.40.38

Nonostante il declino delle vendite dei prodotti iPad, Apple è riuscita a mantenere la sua leadership nel mercato dei tablet a livello mondiale, raggiungendo 13,3 milioni di vendite nel secondo trimestre. A seguito di un forte primo trimestre, Samsung ha lottato per mantenere il suo buon posizionamento e ha visto la sua quota di mercato scivolare al 17,2% nel secondo trimestre. Lenovo ha continuato a salire la classifica delle vendite, superando ASUS ed entrando nel terzo posto nel mercato dei tablet, con 2,4 milioni di unità vendute e afferrando il 4,9% dei mercati azionari.

Schermata 2014-07-25 alle 12.38.13

La top 5 è stata completata da ASUS e Acer, con il 4,6% e il 2,0% di vendite. Anche fuori dalla top 5 sempre più fornitori fanno breccia nei desideri dei clienti dei tablet. Ormai la maggior parte dei produttori di PC tradizionali hanno almeno un modello di tablet sul mercato e le strategie per promuovere i dispositivi in comodato d’uso e offrire pacchetti promozionali hanno lentamente preso slancio.

Fino a poco tempo fa, Apple, e, in misura minore, Samsung, erano al top del mercato, poco influenzate dai progressi da parte dei concorrenti“, ha detto Jitesh Ubrani, Research Analyst, del Worldwide Quarterly Tablet Tracker. “Ora stiamo assistendo a una crescita dei produttori più piccoli e a un livellamento delle vendite tra più fornitori: il mercato sta entrando in una nuova fase”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here