Facebook: l’advertising si adatta alla larghezza di banda

Facebook consentirà agli inserzionisti di creare annunci mirati basati sulla larghezza di banda delle reti cui i dispositivi mobili degli utenti si connettono. Ad annunciarlo è lo stesso social network: “Le persone in paesi ad alti tassi di crescita stanno arrivando on line a un ritmo impressionante e la maggioranza accede a Internet tramite reti mobili“, scrive il portavoce di Facebook  Brendan Sullivan in un post sul blog. “Il rovescio della medaglia di questo rapido cambiamento è che la velocità delle reti può variare e le infrastrutture sono in continua evoluzione.” 

E Facebook, con un nuovo meccanismo che permette di realizzare un targetting delle campagne basato sulla capacità delle reti destinatarie dell’advertising, siano esse 2G, 3G o 4G, mira a fare creare agli inserzionisti annunci che funzioneranno senza dare problemi  agli utenti, sia che i loro device abbiano una connessione 2G o 4G.  In Indonesia, ad esempio “offrire pubblicità video a persone che hanno connessioni 2G potrebbe voler dire una potenziale perdita di click se le persone non avranno la possibilità di caricare il video” spiega Facebook. Al contrario, realizzare video ads per reti mobili più veloci, vorrà dire realizzare pubblicità più performanti ed efficaci da preferire a immagini statiche o link. 

La nuova funzionalità è disponibile per gli advertiser di tutto il mondo attraverso Ad Create tool, Power Editor e attraverso le API. 

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