Youtube lancia Fan Funding: gli utenti possono fare donazioni ai videomaker

Un nuovo modo per attirare fondi, andare incontro alle esigenze di inserzionisti e videomaker e permettere agli utenti di partecipare ai successi dei loro autori preferiti. E’ la nuova funzione di Fan Funding, Finanziamenti dei Fan, introdotta da Youtube, per ora solo sul mercato degli Stati Uniti, Australia, Giappone e Messico, che permette ai creatori di ricevere donazioni da utenti generosi che amano le loro produzioni. Se è vero che già esistono sistemi di retribuzione basati sugli annunci, l’introduzione del nuovo sistema di punta a fornire un flusso di entrate supplementare e potenzialmente redditizio sia per i creativi che per Youtube. La piattaforma, infatti, trattiene per se circa il 5% della donazione, ma la percentuale varia da paese a paese e tutte le transazioni passano attraverso Google Wallet.

Il funzionamento è semplice e ricalca i consueti meccanismi e logiche del crowdfunding: quando si assiste ad un video su un canale che accetta donazioni, comparirà un banner “Supporta” nell’angolo in alto a sinistra del video. Da qui in poi sarà possibile scegliere la somma da donare, lasciare un commento e accanto ad esso comparirà una sorta di “badge” che qualifica l’utente come sostenitore.

Una novità che certamente piacerà ai produttori di video ma resta da capire se questo basterà a motivare gli spettatori a fare clic sull’ambito pulsante, azione che potrebbe essere tutt’altro che facile. Tuttavia la promessa di reinvestire le donazioni nel canale per migliorare i contenuti offerti potrebbe essere sufficiente per convincere i fedeli a mettere mano al portafogli. Sarà davvero così?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here