Game: Microsoft in trattativa per comprare Mojang?

Microsoft sarebbe vicina ad acquisire Mojang AB, nota per aver sviluppato il videogioco “Minecraft”, per un affare stimato di 2 miliardi dollari secondo il Wall Street Journal. Il rapporto afferma che l’accordo potrebbe avvenire già questa settimana. Mojang è una società svedese che ha venduto oltre 50 milioni di copie di “Minecraft”, un videogioco in stile Lego in cui i giocatori, con creatività e ingegno, possono costruire in un mondo immaginario privatamente, oppure in società con altre persone tramite la funzione Multiplayer. Lo scorso anno i profitti di Mojang sono stati pari a 100 milioni anche grazie a licenze d’uso rilasciate ad altri attori del settore.

Se l’affare tra Mojang e Microsoft dovesse concretizzarsi, si tratterebbe  della prima acquisizione multi-miliardaria di Satya Nadella Ceo di Microsoft Satya da quando ha assunto il ruolo di guida della società nel mese di febbraio scorso. Si tratta di una mossa un po’ inaspettata, dal momento che Nadella ha più volte annunciato che Microsoft sarebbe diventata una società “produttività e piattaforme” ma è anche vero che l’azienda ha un enorme business legato ai videogiochi con la console Xbox, anche se dei suoi 6,7 miliardi dollari di vendite l’anno scorso, il comparto game era solo l’8% del totale delle entrate.

Il WSJ sostiene che l’acquisizione  di Mojang potrebbe dare a Microsoft l’accesso a “una nuova generazione di persone,” un segmento di mercato da cui sino ad ora non è stato realmente in grado di attingere. Da canto suo si tratta di una notevole inversione di rotta per il fondatore di Mojang, Markus Persson, noto per il rifiuto di  investimenti esterni e la sua ferma presa di posizione contro le grandi multinazionali. Almeno sino ad ora.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here