Amazon compra il dominio .buy per 4,6 milioni di dollari

Amazon ha pagato 4,6 milioni dollari per l’uso esclusivo dell’ambito dominio .buy battendo Google e altri giganti di Internet in un’asta ad hoc.

Il blog Domain Name Wire, che tiene d’occhio i “movimenti” del settore domini web, riporta la notizia, ripresa da altre testate della rete come The Next Web, che il 17 settembre, l’ICANN, l’organizzazione che controlla i nomi di dominio del mondo, ha tenuto un asta per vendere quattro domini molto contestai:  .buy, .tech, .VIP e 信息 (“Informazioni “in mandarino).

Secondo il blog il .Tech sarebbe stato venduto per più di sei milioni di dollari a  Tech LLC mentre il .VIP sarebbe andato per “soli” 3 milioni a Minds + Machines mentre il .buy se lo è aggiudicato proprio Amazon per la notevole cifra di 4,6 milioni di dollari. La grande sconfitta è Google le cui offerte, in tutti e tre i casi, sono state battute dalle vincitrici.

L’asta in questione si inserisce all’interno di un processo avviato annunciato ed avviato da ICANN da qualche anno che porterà l’ente a rendere disponibili nuovi domini di primo livello sino ad un massimo di 1400, una rivoluzione che permetterà quindi ad aziende e privati di registrare domini personali o strettamente collegati all’attività commerciale come nel caso di Amazon.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here