Bando Smart&Start: dal 2013 finanziate 339 imprese innovative

A un anno dal lancio del bando Smart&Start, sono state più di mille le domande di finanziamento per l’avvio di nuove imprese innovative nelle Regioni del Sud Italia e 339 le istanze finanziate. Il bando, che prevede complessivamente 190 milioni di euro per le startup innovative del Mezzogiorno, è stato approvato con decreto ministeriale del 6 marzo 2013 e prevede due tipi di supporto:

  • aiuti per coprire i costi di gestione sostenuti nei primi anni di attività da nuove imprese;
  • contributi a sostegno dei programmi di investimento effettuati da nuove imprese che intendono operare nell’economia digitale e/o valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata.

Allo sportello, che ha aperto ufficialmente il 4 settembre 2013, sono state sino ad ora presentate 1.092 richieste di finanziamento, di cui l’81% da parte di imprese non ancora costituite. Il 67% delle istanze è stato presentato da nuove imprese che operano nell’economia digitale, il 17% riguarda investimenti per l’innovazione di processo o di prodotto, mentre il 16% mira alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

Dal punto di vista geografico, con 437 domande presentate, la Campania è la Regione più attiva, seguita da Sicilia (302), Puglia(162), Calabria (134), Sardegna (22), Basilicata (19) e Abruzzo (16). La Campania, la Sicilia e la Puglia sono sul podio anche per numero di domande accolte, pari, rispettivamente, a 28, 14 e 13.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here