Confcommercio: in crescita l’eCommerce, +15% nel 2013

L’eCommerce nel 2013 ha registrato sul 2012 una crescita del 15% di fatturato pari a 12,6 miliardi di euro. È quanto è emerso dal convegno di Confcommercio “Il negozio nell’era di internet”. Maschio, single, sotto i 45 anni, residente in famiglia e in comuni inferiori a 40mila abitanti. È questo l’identikit dell’acquirente on line. Mentre l’acquirente tradizionale è soprattutto donna sopra i 45 anni coniugata e residente in comuni sopra i 40 mila abitanti.

Dall’indagine Confcommercio-Format sul negozio nell’era di internet risulta che più della metà dei consumatori (55,6%) dichiara di aver acquistato almeno una vota on line e il 54,9% ha cercato un prodotto su internet prima di acquistarlo in un negozio tradizionale. L’indagine inoltre ha anche evidenziato due fenomeni corrispondenti a due tipi di consumatori. C’è il consumatore Ropo (Research Online, Purchase Offline) che cerca i prodotti su internet e poi li acquista in negozio e il consumatore Topo (Try Offline, Purchase Online) che prova i prodotti in negozio e poi li compra su internet perché generalmente costano meno.

Diverse le ragioni che frenano gli acquisti on line. Il 44,4% afferma di non aver mai acquistato on line: da una parte c’è l’impossibilità di provare il prodotto (59,2%) mentre dall’altra troviamo la scarsa fiducia nei siti internet (53%) e la mancanza di interazione con il venditore/commesso (43,7%). Seguono: L’assenza di una connessione a internet (38,3%), l’impossibilità di portare via subito il prodotto (27,7%).

I timori di lasciare i dati della propria carta di credito scoraggiano ancora il 23,8%, mentre il timore che il prodotto arrivi danneggiato o non conforme alla descrizione presente sul sito frenano gli acquisti del 23,1% degli acquirenti. Altre motivazioni sono: la difficoltà di restituire il prodotto in caso di insoddisfazione (18,1%), l’assenza di una carta di credito o prepagata per effettuare gli acquisti on line (12,0%), il pagamento elevato delle spese di spedizione (9,5%).

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here