Huawei compra Neul ed entra nel business dell’IoT

Il colosso cinese Huawei ha acquistato l’azienda inglese Neul, specializzata nella produzione di moduli radio per le più ampie applicazioni dell’Internet Of Things. Secondo la stampa estera l’affare sarebbe stato chiuso per 25 milioni di dollari anche se non ci sono conferme ufficiali da parte dei diretti interessati.

Conferme sull’acquisto, invece, arrivano direttamente da Huawei che a Gigaom ha dichiarato: “L’IoT è una direzione chiave per il futuro di Internet. Si tratta di un’ opportunità di business che siamo desiderosi di sfruttare e l’acquisizione di Neul, con il suo unico bagaglio di competenze e tecnologie aiuteranno Huawei a realizzare questo desiderio”. 

Neul è nel bel mezzo di un periodo di trasformazione. La startup, che ha raccolto 18,8 milioni dollari da Draper Fisher Jurvetson, IQ Capital Partners e Cambridge Business Angels, è socio fondatore e sostenitore dello standard Weightless, un esclusivo standard tecnologico wireless e aperto per lo scambio di dati Machine to Machine utilizzando frequenze destinate a trasmissioni televisive attualmente non occupate, con alti livelli di sicurezza. Solo la scorsa settimana il Weightless Special Interest Group ha annunciato che avrebbe sospeso il lavoro si tali spazi liberi poichè i regolatori globali stanno ancora dibattendo se possano essere effettivamente aperti all’uso commerciale.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here