Italia Startup: in campo 
la nuova “squadra” operativa

È nata oggi la squadra operativa di Italia Startup. Il Consiglio Direttivo ha nominato il Comitato Esecutivo in linea con quanto deciso dall’Assemblea dei Soci il 18 luglio scorso, quando si era deliberato anche riguardo alla modifica dello Statuto e all’allargamento del Consiglio Direttivo.


“La nomina del Comitato Esecutivo è un passo fondamentale per l’Associazione” afferma Federico Barilli Segretario Generale di Italia Startup. “La recente riforma dello Statuto con l’allargamento del Consiglio Direttivo a 31 persone ha permesso di coinvolgere nell’associazione i principali rappresentanti dell’intero ecosistema (startup, incubatori, investitori, abilitatori e aziende). Oggi, le nomine del Comitato Esecutivo permettono di fare un passo avanti decisivo nell’attuazione dei punti nodali del Piano Strategico approvato a luglio”.

Con la nomina del Comitato Esecutivo, iniziano i lavori di un organo sociale che ha l’incarico di attivare alcune deleghe erendere tali deleghe operative. Senza dimenticare che il Comitato ha anche il “compito di affiancare il Presidente nell’attuazione del posizionamento strategico approvato dall’Assemblea dei soci, secondo le deleghe attuative; de inoltre supportare la Segreteria nell’attività operativa, per singole deleghe, e coordinare le iniziative associative, nella logica dei gruppi di lavoro allargati a tutti i soci disponibili a collaborare.”

Questi i componenti del Comitato Esecutivo di Italia Startup con le relative deleghe: Marco Bicocchi Pichi (business angel di numerose startup aderenti all’Associazione)
 con delega all’internazionalizzazione; Enrico Gallorini (founder di GRSNet) con delega al marketing e allo sviluppo Associativo; Pierantonio Macola (AD di Smau) con delega allo sviliuppo dei territori; Andrea Monti (founder Findyouritaly) con delega all’open innovation; Antonio Perdichizzi (founder di StartupCT e responsabile sede di Catania di Working Capital, oltre che Presidente Giovani Industriali di Confindustria Catania) con delega education; Caterina Siclari (founder di Tara Consulting) con delega ai servizi per gli associati

Sottolinea Barilli: “L’Associazione vuole proporsi, in questo contesto, sia come “piattaforma” neutrale e super partes, per fare scouting di startup, sia come organismo capace di elaborare e divulgare modelli di innovazione aperta, facendo incontrare imprese e industrie mature con le startup innovative non solo a livello nazionale, ma in un contesto globale. Le deleghe che sono state attribuite vanno esattamente in questa direzione”. E conclude: “Italia Startup punta infatti all’internazionalizzazione dell’ecosistema italiano. E per far entrare le startup italiane nel «radar screen» di clienti, investitori ed imprese internazionali è necessario mettere in evidenza le best practice presenti nel paese e strutturarsi come un network che valorizza i propri contatti”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here