Google a editori tedeschi: niente più sommari e foto sui risultati delle ricerche

Nuovo capitolo nella disputa tra Google ed editori tedeschi: il colosso ha annunciato che non vi saranno niente più sommari (snippet), né foto (thumbnail) per gli articoli degli editori all’indice, ma solo un titolo secco, con il rispettivo link. Nella controversia legale con una grossa associazione di editori tedeschi, in Germania Google decide di tagliare i contenuti mostrati sul suo celebre motore di ricerca e su Google News per questioni legate ai diritti d’autore. Dal nove ottobre, ha spiegato con un post sul suo blog il capo di Google Deutschland, Philipp Justus, “le pagine internet in questione non saranno tolte dalla nostra indicizzazione”, ma verranno eliminati dai risultati della ricerca “i sommari, gli stralci dei testi ed eventuali immagini di presentazione”.

Sono oltre 170 le case editrici coinvolte dalla misura, tra cui la Axel Springer che edita il quotidiano più venduto in Europa, Bild, e decine di quotidiani e periodici, con i rispettivi siti. Inoltre saranno tagliate anche le notizie provenienti da circa 20 siti di emittenti televisive e 59 radio, tutte iscritte all’associazione degli editori VG Media. Dalla misura saranno invece escluse importanti testate, come Spiegel, Sueddeutsche Zeitung, Die Zeit e Handelsblatt, che non sono rappresentate da quell’associazione in causa con Google.

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