Facebook punta su advertising mobile: novità per Audience Network

Novità sul fronte dell’attività pubblicitaria di Facebook. Il social network rende ancora più rilevante il suo ruolo nel settore del mobile advertising aprendo a tutti  marketer e sviluppatori di app, la nuova piattaforma pubblicitaria Audience Network. Annunciato nel mese di aprile, Audience Network consente alle aziende di utilizzare gli annunci presenti su Facebook per targetizzare il pubblico e offrire messaggi pubblicitari su applicazioni mobili non citate direttamente dal social network. 

I 1,5 milioni gli inserzionisti possono ora estendere le loro campagne su Facebook all’intere rete con un solo click” ha scritto in un post sul suo blog Tanya Chen, un ingegnere del software di Facebook. “Questo offre ai nostri editori e ai nostri sviluppatori l’accesso a un grande serbatoio, che include molte delle migliori marche che fanno pubblicità su Facebook”.

Il settore degli annunci per smartphone, una volta considerato il punto debole per il social network, nel corso degli ultimi anni si è trasformato ed è ora uno dei fattori chiave nella crescita dei ricavi. Le entrate pubblicitarie da mobile di Facebook, infatti, sono salite a 1,66 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, più del doppio di quelle registrate un anno prima, e rappresentano il 62% delle entrate pubblicitarie totali della società.

Visto il successo della sua rete pubblicitaria mobile, Facebook ha quindi annunciato che nel prossimo futuro il servizio si espanderà oltre la semplice app per poi includere altre forme di advertising.

Secondo gli esperti, la spesa pubblicitaria globale effettuata nel settore della telefonia mobile si aggira sui 30 miliardi di dollari solo per il 2014: secondo i dati di eMarketer Google rimane il top player nel mercato ma Facebook sta recuperando più velocemente di qualsiasi altra società. Ora non resta che vedere l’andamento di questo servizio. Facebook riuscirà davvero a competere con Google?

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here