IoT: joint venture Deutsche Telekom e China Mobile per auto connesse

La Cina sembra fare passi da gigante nel campo delle auto intelligenti. Dopo la notizia dell’avvio dei test delle smart car Bmw nelle metropoli cinesi, arriva ora l’annuncio di un accordo tra Deutsche Telekom e China Mobile per la creazione di una piattaforma tutta dedicata alle connessioni per le automobili. Secondo un portavoce di Deutsche Telekom, le due società sono in procinto di costituire una joint venture all’interno della quale il gruppo tedesco di telecomunicazioni porterà la sua tecnologia creata per le connessioni machine-to- machine (M2M), mentre China Mobile fornirà la rete.

Deutsche nei giorni scorsi non ha fornito ulteriori dettagli ed è previsto per oggi un annuncio ufficiale, anche se il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, che riporta le indiscrezioni di un membro del consiglio di gestione, Reinhard Clemens, conferma un investimento della società tedesca di diversi milioni di euro.

In questo momento le compagnie di telecomunicazioni e le imprese tecnologiche stanno cercando  di aumentare la domanda su fronte delle comunicazioni M2M per consentire ai prodotti di largo consumo, come automobili e lavatrici, e alle apparecchiature mediche di svolgere attività multitasking in modo più efficiente.

Le automobili, tuttavia, come conferma l’accordo tra Telekom e China Mobile, hanno ricevuto maggiori attenzioni dall’industria automobilistica e sono al centro degli interessi anche delle compagnie telco per via della potenzialità di guadagno offerta dalla vasta gamma di funzionalità aggiunta ai loro veicoli generata dalla connessione always on, come lo streaming musicale, la possibilità di ascolto di audio libri, la navigazione intelligente e il miglioramento dei sistemi di sicurezza. Secondo, Juniper, società di ricerche nel campo delle telecomunicazioni, il mercato per questa  tecnologia, infatti, dovrebbe raggiungere un valore di 20 miliardi di dollari all’anno entro il 2018, contro gli 8 miliardi dello scorso anno.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here