IDC: software a supporto del marketing, mercato in salute

Secondo recenti dati IDC i ricavi mondiali per le soluzioni software per il marketing raggiungeranno i 20,2 miliardi dollari nel 2014, pari a oltre 32,3 miliardi dollari nel 2018, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 12,4%. Dal 2014 al 2018, IDC stima che le organizzazioni spenderanno un totale di 130 miliardi di dollari in software per i dipartimenti di marketing.

Secondo la previsione, tra i fattori chiave che giocheranno un ruolo fondamentale in questo panorama troviamo: le nuove aspettative dei consumatori, il vantaggio competitivo acquisito dagli early adopters, le crescenti soluzioni del marketing as a Service (MAAS) e, non ultimo, l’aumento di agenzie e outsourcer di processi di business come fornitori alternativi.

Le organizzazioni di marketing stanno rapidamente adottando nuove tecnologie per servire meglio i loro clienti, aumentare l’efficienza e le prestazioni aziendali misurabili”, ha spiegato Gerry Murray, Direttore di Ricerca con CMO Advisory Service di IDC. “Come risultato, vi è un’enorme opportunità di mercato per i fornitori. Tuttavia, il mercato vedrà una serie di trasformazioni mano a mano che evolverà da soluzioni puntuali alle piattaforme di marketing as a service. L’intero potenziale di questo mercato sarà realizzato solo quando la tecnologia, servizi creativi e tecnici si incontreranno. Il “come” questo accadrà determinerà i vincitori e perdenti.”

Le previsioni IDC riguardano 76 categorie di software per il marketing che sono organizzate in quattro aree: sistemi di interazione, produzione di contenuti e gestione dei dati e analisi, gestione del marketing e amministrazione.

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