Apple Pay: colossi Usa boicottano il nuovo sistema di pagamento mobile?

Problemi in vista per l’Apple Pay: secondo quanto riporta la stampa estera il sistema lanciato da Cupertino in Usa per trasformare l’iPhone 6 in un wallet basato sulla tecnologia Nfc e ad un lettore di impronte digitali. Dopo le catene Wal-Mart e Best Buy, che avevano subito detto di no al nuovo tipo di pagamenti, nel weekend Rite Aid e Cvs hanno disabilitato il supporto all’Apple Pay. Alla base della decisione, secondo la stamp, ci sarebbe un prossimo lancio, da parte di questi negozi, di un proprio sistema per i pagamenti mobile.

Il no di Wal-Mart e Best Buy era stato raccolto dal Wall Street Journal all’indomani della presentazione dell’Apple Pay, il 9 settembre. Rite Aid e Cvs invece, stando al New York Times, avrebbero disabilitato nei loro negozi il supporto al pagamento con iPhone durante il weekend, a pochissimi giorni di distanza dal suo debutto. Le due catene non avevano aderito all’Apple Pay, ma i loro terminali erano compatibili con i pagamenti da melafonino. La scelta sembrerebbe dipendere da un sistema alternativo per i pagamenti via smartphone, chiamato CurrentC, in cui sono coinvolte diverse catene di negozi Usa. Il sistema dovrebbe debuttare il prossimo anno, e il lancio potrebbe risentire della concorrenza dell’Apple Pay.

Con la tecnologia della mela morsicata, inoltre, l’addebito avviene sulla carta di credito, anche se l’utente può evitare di estrarla al momento di pagare, mentre con CurrentC l’importo sarebbe addebitato direttamente sul conto bancario, bypassando quindi le carte di credito e le relative commissioni per i negozi.

L’estrema variabilità nel panorama mondiale dei mobile payment dimostra come l’attesa sul tema stia crescendo, non a caso la soluzione Apple Pay è stata da subito accolta come l’elemento disruptive capace di velocizzare questo mercato; ma mostra anche che le strategie messe in campo e allo studio dei retailer sono varie e tutte ancora da testare.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here