Amazon compra Rooftop Media: aumenta offerta di contenuti digitali

Ancora tempo di shopping per Amazon. La compagnia di Bezos acquisisce Rooftop Media, un distributore di programmazione audio e video online, con una library che conta più di 100.000 programmi audio per più di 1.800 risorse. L’ingresso di questo nuovo servizio amplia ulteriormente la proposta di Amazon: Rooftop, specializzato in contenuti comici, registra spettacoli in tutto il mondo e vende i diritti digitali di migliaia di ore di commedie a numerosi media partner, come Apple, Yahoo e a compagnie impegnate nello streaming come Sirius, Spotify e Pandora. Rooftop andrà ad unirsi alle sezione di Amazon occupata da Audible, il servizio di audiolibri acquistato nel 2008 per 300 milioni di dollari, e, secondo le attese, dovrebbe aumentare il pubblico abbonato al servizio.

Quest’ultima operazione fa parte di una delle diverse acquisizioni nei piani di Amazon per mettere radici nel settore dell’entertainment ma, secondo gli investitori e gli analisti, questo desiderio potrebbe creare delle difficoltà nei conti dell’azienda. L’affare sembra sottolineare, infatti, la più ampia ambizione dell’azienda di impegnarsi nell’intrattenimento e nella vendita di contenuti digitali, soprattutto in un periodo che vede alcuni dei suoi prodotti in piena crisi. Il lancio del Fire Phone, lo smartphone, che almeno nelle intenzioni di Bezos, voleva rinnovare l’e-commerce, è stato un flop: ha creato un buco da 170 milioni di dollari.

Inoltre i dati trimestrali del colosso del commerco elettronico hanno deluso le aspettative: Amazon ha infatti archiviato il terzo trimestre con un rosso di 427 milioni di dollari e sul passivo pesano gli investimenti. I ricavi sono passati da 17,09 miliardi a 20,58 miliardi di dollari, in linea con le previsioni di luglio, ma sotto le attese di 20,8 miliardi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here