Google nello spazio: accordo con la NASA per affitto di base aerea

Nuova inattesa iniziativa per Google che ha deciso di affittare la storica sede della NASA Moffett Federal Airfield, una base aerea di 1000 acri situata a 4 km dalla sede di Mountain View, alla cifra di 1,16 miliardi di dollari per 60 anni. La base sarà impiegata nella “ricerca, nello sviluppo e nell’assemblaggio e nei test per l’esplorazione spaziale, nell’aviazione, nella robotica e in altre tecnologie emergenti”, afferma la Nasa. E il colosso della ricerca promette anche il recupero e restauro dello storico hangar Zeppelin.

La mossa di Google ribadisce l’intenzione di impegnarsi in progetti al di fuori della sua attività principale, spingendosi verso nuovi mercati e confermando il suo essere  una delle aziende più prolifiche e sperimentatrici tra le grandi della Silicon Valley.

La lista dei progetti ambiziosi è lunga, alcuni dei quali sono gestiti dalla divisione di ricerca del Google X Lab. Tra questi si annoverano gli sforzi per creare una nuova tecnologia per la vista 3D, le lenti a contatto per i pazienti affetti da diabete e attività di ricerca con l’obiettivo di allungare la vita media. La società ha anche lavorato su progetti riguardanti la robotica o palloncini per portare la connessione Internet in zone inaccessibili del globo.

L’accordo con la NASA è solo l’ultimo tra quelli che Google si è aggiudicato nella Bay Area. La società nel mese di ottobre ha confermato due offerte immobiliari di grandi dimensioni a Sunnyvale e Redwood City, in California, raggiungendo una superficie posseduta nella Silicon Valley di oltre 2 milioni di metri quadri e scalzando i vicini Apple, Nvidia e Facebook.
Moffett Federal Airfield è stata costruita nel 1930 come parte della circostante base navale. Il campo è anche sede del centro di ricerca Ames, e una tempo era luogo del famoso “Space Camp” della NASA per i bambini.
L’accordo, annunciato a febbraio ma confermato pochi giorni fa, farà risparmiare alla NASA 6,3 milioni di dollari all’anno in costi di manutenzione e di funzionamento. 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here